Bugiarda

Un grido risuona in un cortile in una calda giornata estiva; i passanti che accorrono trovano una ragazza di diciassette anni tremante e un uomo che la trattiene per un polso. Ma cos’è successo veramente? E soprattutto è davvero successo qualcosa?
Tutto inizia con una prima bugia, che ha l’effetto di una valanga: ogni nuova bugia sembra necessariamente chiamarne un’altra, fino a quando per i protagonisti tornare indietro non è più possibile. La scelta finale sarà tra un’ultima grande bugia e qualcosa che fino ad allora era rimasto inascoltato: la verità. Il racconto scorre veloce, e ci si ritrova in un vortice dal quale si esce senza usare la classica scusa, “ancora una pagina e smetto di leggere”, ma ripromettendosi: “solo un’altra bugia e vado a dormire”.

Editore: Giuntina
Anno Edizione: 2019
Prezzo: 17,00 €

 


 

CONSIGLIATO DA: Valeria

Ayelet Gundar-Goshen

Ayelet Gundar-Goshen è nata in Israele nel 1982. Si è laureata in Psicologia clinica all’Università di Tel Aviv. Redattrice per uno dei principali quotidiani israeliani, è attivista del movimento per i diritti civili del suo paese. È anche autrice di sceneggiature che hanno riscosso un grande successo di critica e vari premi, tra cui il Berlin Today Award e il New York City Short Film Festival Award. Il suo primo libro, Una notte soltanto, Markovitch (Giuntina) ha vinto in Israele il premio Sapir e in Italia il premio Adei- Wizo «Adelina Della Pergola». Da Svegliare i leoni sarà prodotta una serie tv dalla NBC.

[yuzo_related]