LA LIBRERIA

L’AMICO RITROVATO apre nell’ottobre 2014, nel cuore del centro storico di Genova. La libreria si caratterizza per un’ampia sezione dedicata ai lettori più piccoli e per un’attenta selezione di titoli di narrativa e saggistica, senza però farsi mai mancare le ultime novità del mercato editoriale.

 

Uno sguardo particolare è riservato all’editoria indipendente, valorizzando proposte editoriali che altrove non trovano la giusta visibilità.

 

Per tutti coloro che vogliono leggere in lingua originale non manca poi una sezione riservata.

I LIBRAI

L’AMICO RITROVATO nasce dalla volontà di un gruppo di librai per lungo tempo colleghi di lavoro in un’importante realtà genovese, e unisce nelle persone che vi lavorano la passione per i libri e la promozione della lettura all’esperienza e la competenza di chi da sempre opera quotidianamente in questo settore.

IL PALAZZO

L’AMICO RITROVATO occupa un affascinante locale colonnato, probabilmente un antico atrio, del nobile Palazzo Spinola di Luccoli-Balestrino, la cui facciata principale neoclassica dà sulla sovrastante piazza Fontane Marose, nel cuore della Genova antica.

 

Salvato dalla demolizione prevista per l’espansione di Strada Nuova (oggi via Garibaldi), il palazzo aveva la facciata originale (con affreschi del Cambiaso) proprio su via Luccoli.

UNA LIBRERIA CHE TI RACCONTA DELLE STORIE

L’AMICO RITROVATO non è solo uno spazio indipendente dedicato ai libri, ma un laboratorio culturale che ospita eventi e presentazioni, aperto a ciò che accade in città, punto di riferimento per scuole, biblioteche e associazioni che operano sul territorio, partner per l’organizzazione di mostre, iniziative e incontri.

UNA LIBRERIA IN MOVIMENTO

L’AMICO RITROVATO, attraverso servizi pensati secondo le esigenze, dalla fornitura per manifestazioni temporanee all’allestimento di bookshop, collabora con istituzioni culturali, aziende ed enti per la gestione di spazi di vendita occasionali anche al di fuori della libreria.